Wednesday, January 26, 2022

Georgia: il blitz contro l'Ispettorato di stato

 Nella Georgia indipendente fra le questioni che hanno riguardato la violazione dei diritti della persona vi sono la tutela della privacy - incluso l’uso delle intercettazioni di comunicazioni private - e il comportamento delle forze dell’ordine. Proprio per affrontare queste due criticità, che sono state entrambe oggetto di misure di riforma, è stato creato uno specifico organo indipendente, l’Ispettorato di stato.

E' un'istituzione che si era guadagnata la fiducia della società civile georgiana, svolgendo il suo ruolo di controllo e indagine. A due anni dalla sua nascita, la maggioranza parlamentare ha però deciso con un blitz lo scorso dicembre di chiudere l'Ispettorato di stato

 

Articolo intero, gratuito, qui

Tuesday, January 18, 2022

Post Patto di Varsavia: i doppi standard dell’OTSC

 

L’Organizzazione per il Trattato di Sicurezza Collettiva (OTSC), che dal 1992 sostituisce di fatto il Patto di Varsavia e alla quale aderiscono sei stati membri, ha avuto comportamenti del tutto differenti riguardo la recente situazione in Kazakhstan e nel conflitto tra Armenia e Azerbaijan. Un’analisi. 

Articolo intero, gratuito, qui

Tuesday, January 4, 2022

Abkhazia, dalla crisi agli scontri

 Fine anno burrascoso per l’Abkhazia, con una crisi politica che si è spiralizzata da fine settembre fino ad arrivare a diventare una crisi di sicurezza. Con tanto di armi.

Articolo disponibile gratuitamente qui